Volare


Ho fatto bene a partire, ne avevo proprio bisogno e soprattutto avevo bisogno di uscire da casa in cui tendo sempre di più a rinchiudermi. 

Ed ora eccomi qui, su questa spiaggia a mille e più chilometri da dove abito con il vento che riempie il mio foulard… ed io lo devo tenere ben fermo, se no vola via lontano.

Però è bello così; sembra la vela di una barca, ed io vorrei approfittarne e continuare a farmi trasportare per il mondo. 

Il ghiaccio l’ho rotto, solo il fatto di essere qui mi sorprende; la decisione di partire con una gita organizzata, io che sono sempre stata viaggiatrice solitaria mi stupisce ancora. 

In fondo non è poi così tanto male, si è vero siamo intruppate e si deve sottostare alle rigide regole del gruppo, ma ci sono anche spazi di libertà. Come oggi.

È l’ultimo giorno, domani riprenderemo l’aereo per rientrare e, forse perché non c’era più tanto da vedere, o la guida si era stancata di averci tra i piedi, ci hanno lasciate libere di passeggiare sulla spiaggia.

Ho incontrato alcune compagne di viaggio e una si è offerta di farmi una fotografia: questa. Ormai col cellulare le foto si sprecano. Io non amo farmi foto o selfie, ma questo vento e la sciarpa lieve che volava, mi hanno ispirato un certo non so ché di leggerezza e allegria.

Anche il mio viso non è venuto malissimo. Ho notato che i capelli bianchi mi donano e danno luminosità al viso. Gli occhiali non sono da sole, ma le lenti fotocromatiche si scuriscono alla luce. e mi danno una certa aria misteriosa. Sto sorridendo, non sono per niente imbarazzata, forse in quel momento ero anche felice.

Mi piaccio, in questa fotografia mi piaccio, sarà un bel ricordo da portare a casa assiema alle altre che ho scattato. Sarà bello mostrarle a mio figlio e descrivergli quello che ho visto. 

E… ho deciso, questo viaggio non rimarrà una esperienza isolata, ora che ho rotto il ghiaccio, sola, ma in gruppo, volerò per il mondo proprio come fa la sciarpa che se non trattengo se ne va. Altre mete mi aspettano.

Poi è arrivato il Covid, ha afflosciato ogni vela ed io sono rimasta a terra.


Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: