
Mi è arrivata una newsLetter a cui sono abbonata. Sono abbonata a tante perché ognuna mi può dare un pezzettino di conoscenza, e questa volta ho trovato una informazione che voglio condividere.
La newsletter si chiama: “Ex Abrupto – All’improvviso, come tutto quello che conta”, quindi le cose che capitano all’improvviso commentate da una giovane – credo – donna che si chiama Alessia Pizzi.
Qui il link per conoscere la sua newsLetter.
Commentando la brutta vicenda e l’assassinio di Giulia Cecchettin, tra le altre cose, Alessia ha segnalato un servizio che possono chiedere le donne che escono escono la sera da sole. Si chiama “Viola” e si tratta di un servizio telefonico. Si chiama un numero e si sta al telefono con un operatore, o operatrice, per tutto il tempo che si cammina per strada.
Vedere che si sta effettuando una video chiamata, perché di video chiamata si tratta, può scoraggiare eventuali malintenzionati e avvisare subito le forze dell’ordine in caso di incidente.
A me sembra un’ottima iniziativa. Il servizio, come ho detto, si chiama”Viola“, per chi sta a Firenze è una garanzia, ma è attivo in tutta Italia, anzi in tutta Europa. È nata dall’associazione italiana DONNEXSTRADA, e si propone di lavorare a livello internazionale per affrontare gli stessi problemi su cui ha lavorato in Italia. Si può richiedere il sevizio in 17 lingue. quindi nessuna discriminazione linguistica.
Lascia un commento