Verbi modali


“Potere” immagine di Robert e Shana Parkeharriso

Cosa centrano i verbi modali con la mia vita? Centrano e molto! Chi non ha mai pronunciato la parola “Vorrei” oppure “potrei” o anche “dovrei”? sono le tre parole che mi suscitano più rimpianti, perché mi ricordano ciò che volevo e non ho fatto, ciò che averi potuto e non ho fatto, e ancora più grave, ciò che avrei dovuto… e non ho fatto.

I miei desideri, le mie possibilità e i miei doveri sono lì, sospesi a mezz’aria, ormai impossibilitata, o quasi a realizzarli.

Posso ancora desiderare qualcosa, la mia lista è lunga, ma sento che i miei limiti, le mie possibilità, la mia volontà sono sempre più scarse e se prima, dopo aver desiderato una laurea, sono riuscita a raggiungerla nonostante tutto, ora la stanchezza mina profondamente il terreno su cui cammino.

Adesso vorrei completare il libro che sto mettendo insieme da tanto tempo, potrei farlo, ne ho il tempo, ora poi… tutto il tempo, ma mi manca il dovrei, la motivazione quella piccola scintilla  che rischiara e fa vedere facili le cose da fare.

“Niuna impresa per minima che sia può avere cominciamento e fine sanza queste tre cose, e cioè sanza sapere, sanza potere, sanza con amore volere” (anonimo fiorentino del 1300).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d