Sogno


Immagine dal web
probabilmente di Pino Daeni (1939 – 2010)

Stamattina mi sono svegliata con la sensazione tangibile che mia mamma è venuta a trovarmi, non sono pazza, devo aver evidentemente sognato, ma è stato un sogno così reale che quando mi sono svegliata ero sicura di averla vista. Fa caldo, di notte e spesso quando mi giro nel letto mi scopro, non posso tenere la finestra aperta perché abito al pianterreno e non sarebbe molto salutare… perciò spesso lascio andare le pale sul soffitto e quando mi scopro il ventolino delle pale a un certo punto mi fa venire freddo, un continuo andare dal sudore ai brividi.

Stanotte mentre ero scoperta ho visto mia mamma entrare in camera e coprirmi col lenzuolo, un gesto di amore infinito, fatto con delicatezza, in silenzio, come se non volesse disturbarmi. Mi ha coperto e poi è uscita. Ecco così è successo ed io ho sentito la sua presenza. Naturalmente io mi sono coperta da sola nel sonno, ma il sogno è stato così vivido… così vivido!
Difficilmente sogno le mie persone care, l’unica è la nonna Irma, lei sì la sogno spesso, ma altri mai. Per questo stamattina forse mi sono ricordata il sogno e la sensazione che ho provato. Ciao, mamma dovunque tu sia, ti ringrazio di essere venuta a trovarmi e di avere ancora cura di me.


%d