
Percorrere la vita con i propri sensi
Laboratorio di scrittura autobiografica a distanza e in presenza
In tempi in cui nessuno sa dove andare e che strada prendere è importante fermarci a riflettere per ritrovare i ricordi che credevamo sopiti e scrivere di esperienze che ci faranno crescere… e magari farci trovare la nostra strada!.
Le sollecitazioni di scrittura arriveranno il mercoledì mattina, nello stesso giorno del laboratorio in presenza, alle ore 15.00.
Gli incontri on line si svolgeranno su Meet il mercoledì sera alle ore 21.00, così che potremo commentare le scritture della settimana precedente e potrò darvi spiegazioni sulla nuova sollecitazione.
Commentare le scritture non significa giudicarle o dire semplicemente «Sono belle, sono brutte…» ma entrare con loro in empatia, sentire se hanno suscitato in voi nuovi pensieri a cui non avevate pensato, raccontare come vi siete sentite scrivendo e leggendo.
Questo è lo spirito fondamentale della scrittura autobiografica, ascoltare -in questo caso leggere– e farsi trasportare nel mondo di chi sta raccontando facendolo proprio, facendosi sollecitare dalle esperienze altrui.
Nessuno giudica, nessuno fa apprezzamenti sulla vita delle altre. Lasciamo che le parole scorrano e attraverso esse ci facciano conoscere.
Lascia un commento