
Riflessioni su un laboratorio di scrittura autobiografica, la Cura attraverso la Scrittura.
Il libro è stato scritto per documentare un percorso laboratoriale durante il percorso formativo Epimeleia condotto da Laura Formenti tra il 2008 e il 2009.
Premessa
Sono stata molto incerta su quale delle esperienze condotte nei diversi laboratori portare in restituzione al gruppo di Epimeleia. Per un certo verso pensavo a qualcosa di semplice: per sbrigarmi velocemente e senza tanto impegno? Ma questo era impossibile. Non riesco a fare cose senza impegno, se per impegno si intende un mio coinvolgimento in prima persona, una partecipazione a volte anche emotiva, un percorrere insieme una strada, un accompagnare le persone che si ”affidano” durante i laboratori.
Allora mi sono detta: “Scegli qualcosa di breve, qualcosa che nel tempo ha avuto uno svolgimento rapido, pochi incontri.” così ho pensato a un intervento che si è svolto a febbraio a Foggia presso un Liceo pedagogico. Avevo anche mandato a Laura un report del suo andamento e lei aveva suggerito che avrei potuto prendere quella esperienza come lavoro da ampliare e presentare al gruppo. Perché poi ho deciso di no? Non so, o forse si, non ho scelto il lavoro breve perché mi piacciono le sfide e perché avevo in corso un laboratorio che mi coinvolgeva e proponeva la ricerca di sempre nuove soluzioni. Ecco come ho deciso di fare il resoconto del laboratorio tenuto nei mesi di gennaio febbraio, e marzo 2009 presso la sede Coop di Viale Talenti a Firenze.
Lascia un commento