Procastinare


Schermata 2020-06-01 alle 22.26.06
Fosco Maraini. Gnosi delle Fànfole

 

Il mio più grande difetto è senz’altro quello di ridurmi a fare spessissimo le cose all’ultimo minuto. Sono una inguaribile procastinatrice -si dice così?-, insomma una che rimanda le cose da fare fino a che è impossibile scappare dagli impegni e mi ritrovo con l’acqua alla gola. Per fortuna poi ho il “talento” di riuscire a completare gli impegni senza troppi problemi, anche perché poi quando mi ci metto, mi ci metto sul serio!

Succedeva così all’università, sul lavoro, alla Libera quando dovevo scrivere la newsletter, nella preparazione dei laboratori ecc…
In effetti il mio procastinare non era tanto perché ero distratta da altre cose, ma piuttosto un lavorio sotterraneo; non faccio, ma sotto sotto la mia mente lavora e prepara, forse anche inconsciamente, ciò che devo poi tirar fuori.
È successo così anche stasera, è tutto il giorno che penso a quello che ho detto finora e  poi dopo cena, mi sono detta che ero così stanca che avrei rimandato a domani il mio post quotidiano… in fondo, mica è obbligatorio… Poi coerente con il mio senso del dovere… anche se non mi ci obbliga nessuno, mi sono detta che avrei dovuto scriverne, perché poi sarebbe andato perduto, sarebbe passato e domani chissà, avrei certamente trovato qualcos’altro da scrivere e questo mio rimandare avrebbe sottratto, soprattutto a me stessa, qualche riflessione.
Ecco, così eccomi qui. Ho scritto, ho messo nero su bianco e sono soddisfatta.

Oggi ho visto il mio nipotino che sta preparando un monologo per la sua scuola di teatro e quando mi ha fatto assistere alla sua performance con mia grande sorpresa ho riconosciuto una poesia di Fosco Maraini, grande Maraini! tratta dal quel meraviglioso libro che è “Gnosi delle fànfole”.
Possiedo quel libro, e quando suo padre mi ha riaccompagnato a casa gliel’ho dato con grande gioia.
Spero lo possa apprezzare, è un libro raro, non si trova più in quella edizione con anche il CD con le poesie musicate. Ma in fondo il mio erede non è forse lui?
Forse avrei altre cose da scrivere, ma penso che per oggi basti, il resto lo rimando a domani…

%d