
Mi è arrivato il libro di Patrizia Foschi “Respirare il mondo“. Patrizia è un amica che ho conosciuto tempo fa perché ha frequentato i laboratori di scrittura alla Coop di viale Talenti a Firenze. La ricordo con molto affetto e mi ha fatto piacere che abbia pensato a me tanto da inviarmi il suo libro. Lo leggerò e poi ne parlerò qui.
Intanto la sinossi che ho trovato su Amazon:
Respirare il Mondo. Lo Yoga, il Viaggio, il Corpo come maestro racconta, alternandole in brevi capitoli, le esplorazioni dell’autrice nel mondo, in particolare nella foresta amazzonica e in Asia, durante gli anni giovanili e il cammino che da allora ha intrapreso all’interno di se stessa, al di fuori del tempo lineare: il viaggio come via per conoscersi nell’incontro con culture altre, con la natura e con piante psicotrope come l’Ayahuasca, e il viaggio nello Yoga con la guida del respiro. Il testo descrive una pratica dello Yoga che non si associa a modi di vita ascetici e austeri né mira a ricondurre le parti ombrose esistenti all’interno di ognuno entro uno schema di comportamento valido per tutti. Mostra piuttosto come ciascuno possa giungere a instaurare una relazione personale e proficua con lo Yoga adattandone i principi di base alla propria individualità e imparando a decifrare i messaggi che l’intelligenza del corpo invia alla coscienza. Il libro si rivolge non solo a chi ha già un’esperienza diretta dello Yoga, approfondendo alcuni temi, ma anche a quanti siano curiosi delle suggestioni che un approccio originale e inclusivo può suscitare.
Per chi si fosse incuriositǝ qui i link per acquistarlo:
Copertina flessibile – € 11,40;
Formato Kindle – € 7,99
(Avviso: Se volete comperare il libro potete farlo direttamente dal link consigliato, in questo caso io avrò una piccola percentuale sulla vendita. Il prezzo per voi non varierà)