Bisogna che mi abitui agli alti e bassi, un giorno giù e uno sù. L’importante è che quando è sù sia meglio del sù precedente.
Oggi era decisamente sù e ho toccato un altro punto di svolta del mio miglioramento, sono andata dalla parrucchiera -come si vede dalla foto- e la cosa mi ha fatto bene, migliorando di più il mio umore. È innegabile come una testa sistemata da una professionista sia la cura migliore per risorgere da abissi di sconforto.
Non che io fossi negli abissi, ma entrare nel negozio di Anna mi ha fatto sentire ‘normale’ pur con tutte le precauzioni del caso, mi hanno praticamente impacchettata nella plastica: borsa, cellulare, mani e camice monouso… Bene! Va bene così. È stato bello lasciarsi andare al taglio della chioma cresciuta incolta da almeno 6 mesi, si perché quando era il tempo di andare è scoppiata la pandemia.
Anna, sa come trattare i miei capelli, ce li ha tra le forbici e il pettine da più di 30? anni! Io non dico nemmeno cosa voglio ormai lei lo sa e mi accontenta sempre. La facevo stare in sofferenza solo quando frequentavo l’università, perché avevo fatto la promessa di non tagliarmi i capelli fino a che non mi fossi laureata… e lei fremeva con le forbici in tasca, pronta a recidere la mia treccia che diventava sempre più lunga. Ricordo bene il giorno dopo la discussione della tesi quando mi sono presentata e le ho detto: “Anna taglia!”.È stata una festa e la treccia ce l’ho ancora in qualche cassetto.

A proposito di cose in un cassetto. Ieri non me la sono sentita di buttare un tegamino che avevo scartato dopo la cernita conseguente all’arrivo delle nuove pentole. È un tegamino, proprio …ino, lo avevo preso in casa di mio padre dopo la sua morte, lui ci faceva la minestrina serale, ed è proprio un tegamino da minestrina da single. È in acciaio con il suo coperchio, poco più grande di quello di un servizio per le bambole, no, non me la sono proprio sentita di buttarlo. Ora non è in un cassetto ma in uno dei pensili della cucina, vorrà dire che lo userò come faceva mio padre per una minestrina da single con il riduttore per la piastra ad induzione. Per tutto c’è una soluzione.
Fuori il tempo è brutto, ma in casa si sta bene, con i capelli fatti ancora meglio, forza! Oggi siamo sù cerchiamo di rimanerci.