“Nero Perugino” di Carlotto – Rigoni – Gregorio – Verasani


Quattro racconti senza troppe pretese ambientati a Perugia, un libro promosso dal Comune di Perugia, pubblicazione regalata alla cittadinanza dall’assessorato alla cultura del Comune in occasione delle festività natalizie per celebrare la notte e l’oscurità.

La città di Perugia è naturalmente sempre presente nei 4 racconti che seguono un filone noir assecondando le richieste del committente.
Perugia è descritta nelle sue vie, piazze e vicoli, nei monumenti e nei luoghi di ritrovo della numerosa popolazione studentesca che la abita, ricordiamo che Perugia è famosa per la sua Università per stranieri.

Un prodotto pubblicitario sui generis per una città che è stata toccata qualche anno fa da un delitto che ha riscosso una attenzione mediatica mondiale dal momento che erano coinvolti studenti e studentesse fuori sede. 
Infatti uno dei racconti ricalca proprio quell’avvenimento rivisto sotto una prospettiva diversa.

In definitiva quattro racconti che si leggono con piacere se non fosse per la stampa a caratteri molti piccoli per cui ho fatto abbastanza fatica a leggere. 
Va beh! io ci vedo poco, ma anche con gli occhiali era difficile, specialmente la sera. Prendete questa osservazione come strettamente personale!

Insomma un libro da leggere e dimenticare, un testo di pura evasione, ma servono anche questi, no?


%d