Lo scoglio


Poco lontano dalla riva. Non troppo lontano perché non possa essere raggiunto, ma nemmeno troppo vicino perché possa mantenere una sua unicità, si erge uno scoglio.

Da lontano sembra un pugno puntato verso il cielo. Solo una piccola caletta consente riparo alle poche barche che riescono a raggiungerlo. Il mare lo schiaffeggia perennemente, con la risacca che va e viene nello stretto istmo che lo separa dalla costa. A volte le onde sono piccole e quasi carezzevoli, altre volte raggiungono il piccolo pianoro che si allarga sul lato meridionale, quello soleggiato e più caldo. Sul pianoro una piccola casa solitaria, un rifugio, riparato dai venti del nord dalla parete ripida e affacciato verso il mare aperto. 

Io abito quella casa, solo un gatto mi fa compagnia, felino, luciferino, egoista e interessato.

Sono approdata qui dopo un lungo viaggio, ho attraversato continenti sconosciuti e visitato città misteriose, ma non mi sono fermata, ho camminato, e camminato seguendo sentieri che solo io conoscevo. E alla fine eccomi qui scoglio in mezzo al mare. A legarmi alla terraferma solo una piccola barca…

Ma, a volte è troppo faticoso remare! 

, ,

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: