
Vanessa è il nome di una farfalla e mai nome fu più azzeccato per Vanessa Ferrari che oggi ha vinto un bellissimo argento nella ginnastica artistica, corpo libero individuale.
Una farfalla che volteggia su una pedana che sembra quasi elastica per quanto risponde alle sollecitazioni dei piedi che saltano e corrono e il corpo che si rovescia, e poi si gira in alto, rotea nell’aria proprio come una farfalla.
Trent’anni ha Vanessa, se le farfalle vivono un solo giorno, lei ha vissuto anni per arrivare a mettersi al collo una medaglia lucente. Mi chiedo come abbia fatto a resistere a sopravvivere ad allenamenti durissimi, a cinque operazioni a riabilitazioni che faticose è dir poco.
Ma una cosa mi è rimasta nell’orecchio oggi: Vanessa è Caporal Maggiore, perché si allena col Centro Sportivo Esercito e bisogna dire che è proprio un bel Caporal Maggiore!
Quello dell’arruolamento degli atleti nei vari gruppi sportivi è il modo per dare loro la possibilità di allenarsi: Esercito, Carabinieri, Polizia, Guardia di finanza, Areonautica… tutti corpi che arruolano gli atleti e le atlete per dare loro la possibilità di continuare a fare sport. Spero solo che la Farfalla Vanessa non abbia mia impugnato un’arma, non ce la vedo proprio con un fucile in mano.
E poi -mi chiedo- quando finiranno di essere ai vertici, rimarranno oppure saranno congedati tutti?