
Oggi, festa della mamma, Giuliano e Claudia hanno voluto portare fuori a colazione le loro mamme, cioè io e Nadia, la mamma di Claudia. Hanno scelto un bel posto, a Firenze, e alle 9 e un quarto sono venuti a prendermi, poi a prendere la mamma di Claudia. Siamo arrivati tutti e quatto a Firenze, parcheggiato lungo i viali e con un breve tragitto a piedi siamo arrivati in Piazza Santissima Annunziata.
Una volta lì siamo saliti all’ultimo piano del Museo degli Innocenti in quello che una volta era lo stenditoio dell’ospedale, ora trasformato in bar. Da lì una vista mozzafiato sui tetti di Firenze, con il cupolone che sembrava a portata di mano, il campanile di Giotto e la torre di Palazzo Vecchio da una parte, la cupola della Sinagoga dall’altra. Probabilmente il panorama sarebbe stato ancora più ampio ma Il tempo era uggioso e nuvoloso. Per fortuna la terrazza è coperta.
Il luogo si chiama “Caffè del Verone” prendendo il nome dalla loggia coperta delle case di campagna a cui si arrivava con una scala esterna. Una parte della struttura è chiusa da una veranda moderna, una parte è stata lasciata aperta sul panorama e arredata con tavolini.
Abbiamo fatto colazione e trascorso del tempo a farci fotografie e ad ammirare il paesaggio. I passerotti, evidentemente abituati, si posavano sulla ringhiera a rubare le briciole delle brioche o addirittura a prenderle dalla mano di chi gliele porgeva. Senza nessuna paura.
Un’ora dei figli dedicata alle mamme, un piccolo gesto per sottolineare una festa, che sarà senz’altro consumismo, ma che tocca il cuore di tutte le donne.