
Ma la vogliamo smettere di dirci: «Siamo forti, siamo forti!», non è vero, possiamo anche essere deboli, siamo donne che stanno tirando avanti la carretta da sole, e siamo deboli e stanche di esserlo.
Cominciamo a metterci in testa che abbiamo bisogno di aiuto, che possiamo urlarlo senza vergognarci e senza che nessuno ci giudichi. Siamo umane e quando la vita ci mette alla prova non ce la possiamo fare da sole, abbiamo bisogno di chi dia una mano, e ci dica «Coraggio, passerà» ma intanto stiamo soffrendo ed è giusto poterlo dire senza nasconderci dietro le parole «Sono forte».
Tante volte ce l’abbiamo fatta, non perché siamo forti, ma perché abbiamo avuto la fortuna di trovare qualcosa dentro di noi o qualcuno intorno a noi, che ci ha aiutato, perché siamo intelligenti e amiamo chi ci sta vicino, e quando serve tiriamo fuori la grinta che serve ad andare avanti, ma restiamo comunque umane e bisognose di aiuto. Quindi basta con sta solfa! Riconosciamo che dobbiamo dire «Aiuto!» quando serve! E che gli altri lo capiscano!
Questo è quello che ho pensalo stamattina, dopo aver letto innumerevoli volte: «Sii forte! Devi essere forte!». Ma perché dobbiamo a tutti i costi essere forti noi donne? Ogni tanto vorrei non esserlo!
Rispondi