E così domani sarò a Roma per partecipare all’evento conclusivo del progetto di DataMeditation, un progetto realizzato in occasione di #All4Climate-Italy 2021, iniziativa promossa dal Ministero della Transizione Ecologica.
Sarò al MAXXI per una mostra che raccoglie ed elabora in maniera sperimentale i risultati del workshopDataMeditation. Una meditazione per l’Ambiente di Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, artisti e fondatori del centro di ricerca HER: She Loves Data / Nuovo Abitare.
I dati raccolti nei giorni passati, in forma individuale, saranno resi visibili con colori e suoni ed io sono molto curiosa di vedere realizzata questa opera artistica fuori del comune. Un progetto che si avvicina anche molto all’autobiografia trasformando la scrittura in oggetti visivi e sonori.
Tutti i dati raccolti diventeranno un’opera d’arte partecipativa e collettiva in cui i dati assumono forme poetiche, visive e sonore. Dati intorno ai quali riunirsi, scoprire l’altro e l’ambiente per indagare la relazione che, come individui e come società, intratteniamo con habitat ed ecosistemi, rispetto a tematiche quanto mai attuali e salienti come l’emergenza ambientale e il cambiamento climatico.