
“La vita non è degna di essere vissuta, se non è vissuta per qualcun altro”.
Oggi mi sono imbattuta nella bellissima foto di Vanessa Incontrada sulla copertina di Vanity Fair. Ad un primo sguardo non l’avevo nemmeno riconosciuta.
Questa foto è in aperta contraddizione con la frase del giorno del Calendario. Perché mai la vita non è degna se non è vissuta per qualcun altro? La vita è degna anche se è vissuta solo per se stessi, non devo mettermi sempre al servizio degli altri devo anche pensare a me stessa e piacermi per quella che sono. Questo dice la foto di Vanessa: io sono così, burrosa e morbida, diritta sulla schiena, pronta a sfidare il mondo. Mi immagino così la Venere che sorge dalle acque, sfacciatamente orgogliosa di se stessa, pronta per essere guardata e ammirata, venerata come Dea dell’amore e della bellezza.
Non so quante volte mi sono vergognata del mio corpo, specialmente negli ultimi tempi quando il peso si era fatto sentire insopportabile e ho dovuto impegnarmi per dimagrire, etto dopo etto, uno alla volta. Anche ora non sono sicura di quello che vedo, l’età poi non aiuta, ma non importa, ora mi piaccio di più e anche se non sono e non sarò mai magra, ora, con tutte le curve al posto giusto, mi sento meglio. L’unico cruccio è che i miei ultimi chili li ho persi con la malattia, ma spero di non riprenderli perché così mi piaccio proprio. Certo non oserei farmi fotografare nuda, ma quando mi guardo allo specchio vedo una persona che anche fuori rispecchia quello che sente dentro: leggerezza, serenità, speranza nel futuro. E anche per me vale il motto: Nessuno mi può giudicare…
Quanto ho cantato quella canzone nella mia adolescenza! Caterina Caselli, casco d’oro, vecchi tempi che fanno parte del bagaglio dei miei ricordi. Allora sì che ero bella! Anche se non lo sapevo e mi sentivo come il brutto anatroccolo. Ricordo che esorcizzavo le mie paure con atteggiamenti ribelli, mettendomi alla prova, col terrore dentro e la sfrontatezza fuori. Altri tempi che però mi sono rimasti dentro in quella frase magica: Nessuno mi può giudicare… Brava Vanessa, il tuo corpo è diventato quello di tutte le donne che non hanno paura.