Sto perdendo la testa? Oggi è martedì e credevo che fosse mercoledì. Mi stavo preparando per una chat e invece mi sono accorta di avere sbagliato giorno. Devo scandire bene gli impegni e le occupazioni giornaliere, perché altrimenti si scivola in una indistinta routine di cose tutte uguali che confondono il martedì col mercoledì e il sabato con chissà quale giornata. Giorni tutti uguali, o forse no, ma a me sembrano tali. Devo farmi forza e tenere una agenda ben oliata per districarmi dai pensieri.
Giorni troppo pieni o giorni troppo vuoti? Le due estremità si toccano forse anche perché il tempo corre con una velocità impressionante, ieri era inverno e oggi è quasi estate.
Oggi mio figlio mi ha chiesto se ho pensato ad organizzarmi per le vacanze… organizzarmi? Prima di organizzarmi ci devo pensare alle vacanze, che sento ancora come molto lontane anche se so che invece sono proprio dietro l’angolo. Fra due giorni è il compleanno di mio figlio, è passato un altro anno, sono passati tanti anni… dal giorno che me lo sono vista davanti per la prima volta, bello come il sole. Ma anche ora è bellissimo -cuore di mamma non mente mai!Ma che dicevo? Le vacanze. So che proverò ad andare in Puglia come l’anno scorso, ma come andare è un altro discorso, la mia cronica pigrizia mi strattona e mi dice che non ne vale la pena, che è una faticaccia, che è una spesa esorbitante per le mie magre finanze, la mia voglia di fare invece mi porta col pensiero già a quel mare blu e trasparente, alla compagnia di Anna, al caldo dentro e fuori dell’ospitalità e dall’amicizia.
E traccheggio, penso, faccio ipotesi, non ancora programmi… di questi tempi mi piacerebbe che qualcun altro facesse programmi per me, mi farei trascinare volentieri in capo al mondo.