Oggi è una giornata strana… non è certamente sommesso il vento che soffia fuori; e per rimanere in tema ecco che il bidoncino giallo della carta e cartone è sparito, chissà dove volato. Forse anche lui aveva voglia di libertà. Non ci provo nemmeno ad andarlo a cercare, metterò un messaggio sulla bacheca del gruppo “porta a porta” e se qualcuno lo trova o ne trova parecchi, perché sul marciapiede non se ne vede uno…, li riporta.
Oggi è anche il giorno di due compleanni che hanno accompagnato la mia vita.
Mia sorella avrebbe compiuto oggi 63 anni, se ne è andata invece poco prima dei 62. È morta con un tumore diagnosticato tardi, ha combattuto per quasi due anni, poi non ce l’ha fatta. Mi manca, a volte sembra che non ci pensi, poi mi arriva un pensiero improvviso di lei, qualcosa che la ricorda e la nostalgia mi prende. Sandra era la sorpresa arrivata vicino alla Pasqua, dal pancione di mia mamma. Non si sapeva allora se il nascitura sarebbe stato maschio o femmina, per questo è stata una sorpresa. Mi ostinavo a regalarle per ogni suo compleanno un uovo di pasqua per ricordare a me e a lei che bella sorpresa era stata quel lontano giorno del 1957. Erano uova ogni anno diverse che lei collezionava ed esponeva su un tavolino all’avvicinarsi della Pasqua. L’ultima che le ho regalato è stato un piccolo uovo d’argento da portare appeso al collo con una catenella. Quell’ultimo uovo ora ce l’ho io, ogni tanto lo indosso per sentirmi vicina allla mia sorellina che non doveva andarsene prima di me.
Il secondo compleanno è quello del mio ex marito, padre di mio figlio. Basterebbe solo questo per volergli bene. Fu una sorpresa sapere che compiva gli anni lo stesso giorno della mia sorellina, oggi è ancora qui, sofferente anche lui, come me, ma resiste. Stamattina gli ho telefonato per fargli gli auguri…
Sono tornata stanca dall’incontro con Radio. e non ho nemmeno appetito. Che riesca a farmi perdere quei 10 chili che mi mancano al raggiungimento del mio peso ideale?
Sto però anche cercando aiuto perché capisco che non ce la posso fare da sola…