
A volte mi dimentico che ho una certa età e faccio cose di cui poi mi pento, perché è proprio così… mi dimentico! L’età che ho non me la sento proprio addosso, almeno dal punto di vista della vitalità e della voglia di fare che non mi manca “quasi” mai, ma spesso se non tengo conto del mio corpo succede che si fa sentire all’improvviso e mi dice: “Ehi bella! bella? ricordati che hai superato i 70 non sei più la ragazzina che saltava, correva e non era mia stanca!” Ecco, mi dice così e poi si ferma! E se non si ferma, mi fa capire che non è proprio il caso che faccia certe cose.
Come oggi…
Auto con una gomma a terra, accidenti in qua e là, solo pensati, ma li ho pensati, e decido di andare alla Smart perché capisco che le mie gomme estive sono praticamente finite e sarà impossibile recuperarle. Siccome ho in deposito le gomme invernali, intanto uso quelle poi ci penserò.
Vado alla Smart… no, prima passo all’Auser ad avvisare che oggi non posso fermarmi causa di forza maggiore e poi mi avvio all’Osmannoro. Chi è di queste parti sa dov’è. All’accettazione mi dicono che devo lasciare la macchina e tornare a ritirarla nel pomeriggio. Va bene, decido che tornerà a casa con l’autobus e mi avvio verso al fermata.
E mentre mi sto dirigendo per aspettare il bus, ecco l’idea, la folle idea! E se tornassi a piedi? In fondo quando si è fatta la manifestazione per l’aeroporto siamo andati da Sesto a Peretola, perché non posso andare dalla Smart a Sesto? Mi avvio e passo dopo passo cammino, cammino, cammino… i marciapiedi non erano tanto messi bene, il traffico della strada abbastanza pericoloso, ma io imperterrita dopo 50 minuti approdo all’Auser.
Stremata.
Aiuto! C’è qualcuno che mi porta a casa? C’è! Meno male! Ma mi folgora una idea che mi fa rabbrividire… dove ho le chiavi di casa? Semplice. Le ho lasciate in macchina.
Memoria che vacilla, povera me! Oltre che le gambe devo fare attenzione anche alla testa! Meno male un’anima buona mi carica su una macchina, mi riporta alla Smart recupero le chiavi e finalmente mi sbarca a casa!
Risultato… mi fa malissimo un’anca, zoppico e sono preoccupata per la mia memoria labile a breve termine!!!
Che sia l’età?
